La religione ufficiale in Egitto è l’Islam, e circa l’85% della popolazione è musulmana. Tuttavia, in Egitto, molte religioni diverse vengono a contatto ogni giorno, e ciascuna rispetta l’altra. La seconda religione in Egitto è il Cristianesimo Copto, ed è molto suggestivo notare come moschee e chiese sorgano a pochi metri di distanza. |
|
I musulmani devoti non bevono alcol e seguono il digiuno durante il Ramadan, dall’alba al tramonto.La fede musulmana è basata sui cinque pilastri dell’Islam: cinque preghiere al giorno, il digiuno durante il Ramadan, l’elemosina ai poveri (circa il 3% del reddito), il pellegrinaggio alla Mecca almeno una volta nella vita, e, il piu’ importante, riconoscere Allah come il solo Dio e Maometto come il suo ultimo Profeta.
Cinque volte al giorno la voce dell’Imam (simile a un prete cristiano) risuona dai minareti delle moschee per richiamare i fedeli alla preghiera.Alcuni si recano alla moschea per una preghiera di diversi minuti, altri stendono un tappetino per la preghiera per terra (anche un asciugamano o un pezzo di cartone, all’occorrenza), ovunque si trovino. Dopo la simbolica purificazione (lavaggio di mani, piedi e viso) e rivolti alla Mecca, cominciano a pregare. Questo può succedere ovunque: in un ufficio, in strada, in una sala d’attesa, in un campo... Le altre persone del luogo, se non pregano, continuano tranquillamente le loro attività.
Gli orari delle preghiere non sono fissi, perché dipendono dal sorgere e dal tramontare del sole, ma si possono collocare in fasce orarie:
-
la prima preghiera tra le 5 del mattino e mezzogiorno
-
la seconda tra mezzogiorno e le 15:00
-
la terza preghiera tra le 15:00 e le 17:00
-
la quarta preghiera al tramonto
-
la quinta preghiera tra le 19:00 e le 5 del mattino
Il venerdì è il giorno sacro (corrispondente alla nostra domenica), e circa l’80% degli uffici e dei negozi sono chiusi.Il giovedi’ è l’equivalente del nostro sabato, e quindi la sera in cui la maggior parte delle persone esce per divertirsi.Tantissimi matrimoni vengono celebrati di giovedi’, cosi’ i festeggiamenti possono protrarsi fino a tarda notte. Le spose si vestono, normalmente, con un lungo abito bianco, simile ai nostri, e si adornano quanto più possibile di oro o argento.Le donne musulmane devote si possono vedere vestite con una lunga e larga galabeya e con il capo coperto da un velo. Un tempo, e ora solo al sud, il nero era il colore più usato dalle donne, ma oggi i colori indossati sono quelli della moda, cosi’ come i capi di abbigliamento.
Quando si entra in una moschea, tutti (musulmani e non) dovrebbero coprirsi gambe e braccia e togliersi le scarpe in segno di rispetto. All’interno della moschea ci sono zone separate per uomini e donne, e le moschee più antiche hanno un’area riservata alle abluzioni da fare prima della preghiera. Al giorno d’oggi, la maggior parte effettua tutta la purificazione a casa prima di recarsi in moschea.