1° GIORNO ITALIA/LUXOR
Partenza dall'Italia ed arrivo a Luxor; trasferimento e disbrigo delle pratiche di imbarco. Cena e pernottamento a bordo.
2° GIORNO CROCIERA SUL NILO
Partenza al mattino presto per la visita della Valle dei Re, del Tempio di Medinet Habu ed i Colossi di Memnon. Pranzo a bordo e visita della Riva Est nel pomeriggio, con i Templi di Luxor e Karnak. Partenza per Edfu e passaggio della chiusa di Esna.
3° GIORNO CROCIERA SUL NILO
Mattinata in navigazione, arrivo a Edfu e visita al tempio tolemaico dedicato ad Horus, il dio falco. Si prosegue con la navigazione fino a Kom Ombo per la visita del tempio doppio dedicato in parti uguali a Sobek, il dio dalla testa di coccodrillo ed Haroeris, altro nome del dio falco. Si prosegue per Aswan.
4° GIORNO ASWAN / ABU SIMBEL / ASWAN
Arrivo ad Aswan. Partenza all'alba in pullman per Abu Simbel e visita del tempio che Ramsete II fece completamente scavare all'interno di una montagna, per celebrare le sue gesta e la sua gloria e del tempio che lo stesso faraone dedicò all'adorata moglie Nefertari. Rientro in pullman ad Aswan. Pranzo a bordo e a fine pomeriggio tour panoramico in barca a motore sul Nilo, per ammirare l'Isola Elefantina, il Mausoleo dell'Aga Khan, il giardino botanico ed i colorati villaggi nubiani costruiti lungo le sponde del fiume.
5° GIORNO ASWAN/ABU SIMBEL/CAIRO
In mattinata visita della Grande Diga di Aswan e del Tempio di Philae, dedicato alla dea Iside dea dell'amore, della fertilità e della rinascita. Al termine della visita sosta per il pranzo e partenza per il Cairo in aereo, sistemazione presso l’hotel in città per il pernottamento.
6° GIORNO CAIRO
Giornata nella favolosa città del Cairo. Visita al Museo Egizio, una raccolta di opere d'arte di valore inestimabile come il famosissimo tesoro di Tutankhamon, visita alle Cittadella, per ammirare la moschea di Mohamed Ali, detta anche Moschea di Alabastro. Un ricordo indimenticabile sarà fare shopping al famoso mercato di Khan el Khalili: un labirinto di stradine e vicoli sempre affollatissimi. Turisti di ogni nazionalità che si mescolano ad egiziani che vengono qui per fare anche i loro normali acquisti. Cosa si trova a Khan el Khalili? Tutto ciò che la mente umana possa immaginare!
7° GIORNO CAIRO - PIRAMIDI E SFINGE
Visita del Cairo, una megalopoli di circa 18 milioni di abitanti. Mezza giornata dedicata alla visita dell'altopiano di Giza, dominato dalle 3 grandi Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino (ingresso ad una piramide non incluso): visita e spostamento al Tempio della Valle dove si trova la Sfinge. Visita della necropoli di Sakkara che si trova a circa 15 Km a sud della piramide di Cheope a ovest del Nilo. Anticamente era il cimitero della città di Memphi. Qui sono presenti monumenti funerari di quasi tutte le epoche della storia egizia. Nonostante i numerosi saccheggi i moderni scavi archeologici hanno portato alla luce reperti di grande importanza storica: tra i più importanti ricordiamo la Piramide a Gradoni. Prima di rientrare in hotel si visiterà anche una “mastaba”, un particolare tipo di tomba utilizzata durante le prime fasi della civiltà egizia costituita da un "gradone" di forma tronco-piramidale.
8° GIORNO CAIRO/ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
**L'ordine cronologico delle visite e delle escursioni potrà essere soggetto a variazioni in relazione al giorno senza però alterarne i contenuti. Anche i trasferimenti interni della crociera possono essere soggetti a variazioni secondo necessità operative.
Massima occuapazione 2 adulti + 1 bambino/ 3 adulti
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?