EGITTO - Marsa Alam

Teatro al Mare: Minicorso di Teatro per Bambini e Ragazzi a Marsa Alam

  • Volo + Soggiorno
  • 8 giorni / 7 notti
  • 4 stelle
  • Soft All Inclusive

Stanchi della solita animazione? Ecco a voi una fantastica esperienza per i vostri bambini con Consuelo ed Emilio.
Teatro al mare: impareranno, divertendosi, i primi passi nel fantastico universo della recitazione. Un modo diverso di vivere la vacanza in hotel 4 stelle direttamente sul mare. 
Il programma è rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni.

Il Viaggio verrà confermato al raggiungimento di 30 persone adulte a 30 giorni dalla partenza.

UNICA PARTENZA IL 30/06

Dettagli

PROGETTO BEACH TEATRO

Numero partecipanti: Il progetto verrà adattato al numero di iscritti. In percorso teatrale potrà quindi essere affrontato a piccoli gruppi o in un gruppo unico. Tutti i ragazzi parteciperanno attivamente e contemporaneamente.

Durata del corso: 3 ore giornaliere tutti i giorni in fascia oraria da stabilire una volta saputo il numero e l’età degli iscritti. In questo modo i ragazzi potranno svolgere durante l’arco della giornata, anche le attività previste dall’animazione del villaggio.

Insegnanti: Consuelo Trematore ed Emilio Zanetti

Finalità e descrizione del corso: i primi due giorni aiutano i ragazzi a conoscersi e a collaborare tra loro. L’atmosfera che si vuole creare è giocosa e cooperativa. Non sono esercizi da svolgere, ma giochi e attività di gruppo che espandono la creatività e l’immaginazione. Alcune delle esercitazioni – gioco che verranno introdotte sono:

Per conoscersi: i ragazzi, per conoscersi e aumentare la confidenza tra loro, formano un cerchio, entrano uno alla volta e dicono il proprio nome al gruppo facendo un movimento teatrale che accompagna la propria presentazione. Poi si entra nel cerchio in due, ci si presenta al compagno in vari modi: con dolcezza, con gioia, con tristezza, con rabbia....iniziando così a cercare un linguaggio comune.

Per riscaldare il fisico:  verranno insegnati ai ragazzi alcuni esercizi plastici che permettono di preparare sia il corpo che la mente a muoversi e reagire. Questi semplici esercizi verranno poi svolti con delle intenzioni teatrali, ad esempio per imitare un animale.

Per allenare l’attenzione: i ragazzi sono tutti in cerchio, iniziano a passarsi una pallina da tennis, senza mai parlare. Decidono loro a chi passarla creando una sorta di ‘percorso’. Una volta che tutti hanno ricevuto la pallina una volta, i partecipanti devono ripetere esattamente il percorso della pallina per allenare la memoria.

Dal secondo giorno in poi, i giochi teatrali saranno applicati da subito per creare un saggio/presentazione del lavoro finale che sarà un ‘montaggio’ dei vari esercizi imparati in gruppo, arricchito, a seconda del numero e dell’età dei partecipanti, dall’interpretazione di piccoli stralci di testo. In questa piccola presentazione finale, tutti saranno impegnati contemporaneamente a raccontare la vicenda e ad impersonificare i vari personaggi, creati sulla base delle loro proposte: un modo di camminare, di respirare… Sfrutteranno quello che hanno imparato da giochi teatrali che si basano:

Sull’imitazione: I ragazzi riproducono, quanto più fedelmente possibile, i movimenti del compagno che gli sta di fronte (GIOCO DEGLI SPECCHI). In particolare si lavorerà sull’imitazione dei movimenti delle braccia, sulle posizioni fondamentali (seduto, in piedi, sdraiato) e sull’imitazione di modi di camminare. I ragazzi riproducono i movimenti che vengono creati dall’insieme del gruppo (GIOCO DEL ROMBO). In questo caso non è tanto importante la riproduzione fedele del movimento, quanto la consapevolezza di fare parte di una sorta di ‘organismo multicellulare’, in cui i partecipanti rappresentano le cellule che devono cooperare alla buona riuscita del movimento ‘globale’.

Sul ritmo e sull’ascolto: il ritmo come aiuto interno per coordinare il lavoro (GIOCO DELLE SCOSSE) e ASCOLTO della situazione fisica in cui ci si trova (dove sono io, dove sono i miei compagni, come si muovono, come possono muoversi).

Sulla scomposizione del movimento: si faranno lavorare i ragazzi sui movimenti del loro corpo in modo quasi opposto alla danza. Non si privilegerà la bellezza del movimento, quanto l’organicità dell’ azione svolta. I ragazzi sentiranno il peso delle singole parti del loro corpo e utilizzeranno questa consapevolezza per scomporre in singoli frammenti i movimenti che stanno compiendo o per ‘smontare’ pezzo per pezzo una posizione plastica fino a raggiungere la posizione sdraiata.
Una piccola parte del lavoro sarà dedicata al movimento rallentato (esercizi di SLOW MOTION) come massimo livello della scomposizione dell’azione (talmente scomposta da risultare lentissima).


Che dice Emilio:
"Ciao, ho iniziato ad appassionarmi al teatro una decina di anni fa, prima un po' per gioco, per divertirmi. Poi sempre più seriamente. Credo che ci insegni a capire chi siamo noi e le persone che sono intorno a noi. Ci rende consapevoli di quello che facciamo e delle nostre emozioni. Tutto è un gioco, e se fatto con certe regole (proprio come i giochi più belli) vi assicuro che ve ne innamorerete follemente. E poi quale migliore palcoscenico della spiaggia?? E vorrete ritornare....."

Che dice Consuelo:
"Il teatro è da sempre per me una dimensione sacra; un modo per conoscersi e per conoscere tutto ciò che accade dentro e fuori di noi...dai sorrisi, ai pensieri, ai corpi che si muovono liberamente creando figure meravigliose...vivere e comprendere le espressioni di chi lavora e si confida...con e senza parole...senza spiegazioni...intuitivamente..
. L'energia che si crea...emozionarsi sino a scoppiare in lacrime o in grasse risate...un laboratorio teatrale unico nel suo genere " La tecnica a servizio del sentimento..." tutto ciò sperimentato vicino al dolce rumore del mare sprofondando i piedi in soffice sabbia...quale miglior contesto? lasciati prendere dall'emozione e vivi la magia... Ti aspettiamo! "



Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi s'intendono a persona a pacchetto, in camera doppia per 8 gg / 7 notti

Partenze da Verona, Milano Malpensa, Bologna, Roma Fiumicino

Il prezzo include

- volo di andata e ritorno
- trasferimenti dall'aeroporto all'hotel e viceversa
- soggiorno 8 giorni 7 notti
- trattamento come da programma
- assistenza di personale specializzato
- quota iscrizione che include assicurazione medico bagaglio e annullamento
- visto d'ingresso
- tasse egiziane
- council tax
- adeguamento carburante
- materiale per il teatro
- 3 ore al giorno di laboratorio teatrale
- dvd omaggio con le più belle foto della settimana

Il prezzo non include

- mance ed extra
- tutto ciò che non è indicato in "il prezzo include"

Supplementi e riduzioni

- Supplemento all inclusive: € 50.00 a persona a settimana

Il Viaggio verrà confermato al raggiungimento di 30 persone adulte a 30 giorni dalla partenza

Appunti di Viaggio

TULIP BEACH RESORT 4 STELLE

Struttura
Di recente costruzione, il Tulip Beach Resort armonizza un’architettura messicana con elementi dello stile faraonico: il risultato è uno stile unico e affascinante. Le 156 camere sono distribuite in 16 blocchi circondate da verdeggianti giardini. Il villaggio dispone di due piscine per adulti di cui una riscaldata in inverno, una piscina per bambini, un ampio ristorante principale diviso in due sale, Irish pub, due bar, negozi, tenda beduina in spiaggia ed anfiteatro per gli spettacoli serali di animazione.

Trattamento
Soft All Inclusive. Comprende: colazione, pranzo e cena presso il ristorante principale. Bevande analcoliche dalle ore 10.00 alle ore 23.00, caffè americano o thè al bar, snacks al lobby bar dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e pizzette, snacks e panini al bar della piscina dalle ore 15.30 alle ore 17.00. Ricordiamo che tutte le bevande vengono servite a bicchiere. A pagamento: alcolici di importazione e caffè espresso. Esiste anche la formula All Inclusive, che prevede anche il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche di produzione locale dalle ore 10.00 alle ore 23.00 oltre a tutto quanto specificato per la formula Soft.

Bar e Ristoranti
Il ristorante principale è diviso in due sale separate che offrono un servizio a buffet con vasta scelta di piatti internazionali, con particolare attenzione al gusto italiano e specialità tipiche egiziane. E' presente inoltre un ristorante à la carte sulla spiaggia per gustare ottime cene a base di pesce.

Spiaggia
La spiaggia è ampia e sabbiosa. Attrezzata con lettini ed ombrelloni, vengono forniti gratuitamente i teli mare. Come tutta la zona, è interessata al fenomeno dell'alta e della bassa marea. Al fine di garantire sempre la massima soddisfazione dei clienti, è presente un pontile che permette di raggiungere facilmente la zona balneabile.

Sport e Benessere
Campo polivalente da beach volley e calcetto, ping pong, corsi di step ed aerobica. Palestra gratuita. Campi da tennis, sala massaggi, jacuzzi, bagno turco e sauna tutto a pagamento. Centro diving che organizza corsi per ottenere un brevetto internazionale ed immersioni.

Animazione & divertimenti

L'équipe di animazione del villaggio composta anche da ragazzi italiani, organizza intrattenimenti e tornei durante la giornata e serate speciali presso l’anfiteatro, la tenda beduina e la discoteca all'interno dell'Irish Pub. Per i bambini dai 4 ai 12 anni verranno organizzati giochi ed intrattenimenti.

Camere
Il Resort dispone di 156 camere divise tra garden, beach e family. Sono ampie e arredate con gusto, sono tutte dotate di balcone o terrazzo, bagno con doccia, asciugacapelli, aria condizionata regolabile, TV con ricezione via satellite di canali italiani, minifrigo, telefono con linea diretta e cassetta di sicurezza. Su richiesta camere comunicanti e camere familiari. È possibile richiedere in loco, dietro pagamento di un supplemento, camere vista mare.
Ricordiamo che il giorno della partenza le camere dovranno essere lasciate libere alle ore 12.00. Su disponibilità dell'hotel, verranno messe a disposizione gratuitamente delle camere di cortesia da utilizzare in comune con tutti gli ospiti. Su esclusiva disponibilità e conferma dell'hotel, potranno essere richieste delle camere in day-use da pagare direttamente in hotel.

Varie
Accettate le principali carte di credito ad eccezione di quelle elettroniche. Presente internet point a 10 euro all'ora.
Corrente 220 V. Negozi vari, servizio medico. Noleggio maschere e pinne in spiaggia.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!