Documenti Necessari:
I cittadini dell’Unione Europea possono entrare in Egitto con i seguenti documenti:
- passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese
- solo per turismo, carta d'identità elettronica o cartacea valida per l’espatrio con validità residua di sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (ATTENZIONE! In mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso).
Si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.
Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane non consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento), ugualmente la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata.
Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.
Viaggi all'estero di minori: si segnala che le Autorità locali consentono l'accesso in Egitto anche per i minori di 15 anni possessori di carta d'identità valida per l'espatrio, con le stesse modalità di cui sopra:
per turismo, validità residua di sei mesi della carta d’identità accompagnata da due foto formato tessera; mentre NON accettano il certificato di nascita con foto vidimato dalla Questura. Si fa presente inoltre che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi.
NOTA: dal 01/08/2011 i minorenni possono entrare in Egitto con la carta d’identità propria ma deve essere accompagnato dai genitori ed i genitori devono avere un documento di maternità o paternità rilasciato dal Comune ed ovviamente le 2 foto tessera.
In ogni caso i consumatori provvederanno individualmente, prima della partenza, a verificare l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it) adeguandovisi prima del viaggio.
Attenzione: al Tour Operator non sono addebitabili le conseguenze derivanti dall'irregolarità dei suddetti documenti.
Lingua
La lingua ufficiale è l'arabo, ma l'inglese è comunemente parlato e nelle località turistiche è spesso compreso anche l'italiano.
Valuta
L'unità monetaria è la lira egiziana equivalente a 0,15 euro circa e che si divide in 100 piastre. Il cambio può essere effettuato presso le banche oppure presso gli uffici cambio autorizzati degli alberghi, i quali rilasciano un'apposita ricevuta che servirà nel caso si vogliano riconvertire le L.E. in valuta e che dovrà essere esibita all'uscita dall'Egitto. L'esportazione di valuta egiziana è tollerata fino ad un massimo di 20 L.E. Sono generalmente accettate le principali carte di credito.
Clima
Il clima è caldo e secco. La temperatura massima esterna da marzo a fine ottobre si aggira sui 34/40 C° e la minima sui 22/28 C°, mentre per il periodo che va da novembre a febbraio è di circa 26/28 C° la massima e di 12/14 C° la minima. Comunque se ci si allontana dalla costa verso il deserto, l'escursione termica è notevole.
Abbigliamento
Raccomandiamo abiti freschi e leggeri di cotone, cappello e occhiali da sole e per la sera per il periodo che va da novembre a febbraio abiti più pesanti (pullover di lana e giacca). Non dimenticate le scarpe di gomma da utilizzare in prossimità della barriera corallina dato che è facile procurarsi escoriazioni. È comunque, buona norma non toccare niente in mare anche perchè è vietato rimuovere coralli e conchiglie. Vi ricordiamo che molte aree sono riserve naturali protette.
Cucina
Negli alberghi vengono serviti menu internazionali e sarà possibile gustare anche la cucina locale.
Vi consigliamo la birra e i vini di produzione locale che sono, a nostro giudizio, di ottima qualità.
Acquisti
Sono consigliabili tessuti di cotone, vassoi, statuine e vasi di alabastro, oggetti in avorio, argento o rame cesellato.
Nei vari mercatini è buona regola trattare sul prezzo, vi ricordiamo che il venerdì è giornata festiva; molti uffici, negozi, banche sono chiusi, altri invece sono chiusi la domenica.
Fotografie
Raccomandiamo di chiedere alla guida locale se è possibile effettuare riprese fotografiche o televisive. In genere è vietato riprendere ospedali, postazioni militari, caserme e ponti. Consigliamo di acquistare in Italia le pellicole fotografiche perchè a Sharm El Sheikh sono molto care. Le videocamere devono sempre essere denunciate in aeroporto al momento dell'ingresso nel paese.
Vaccinazioni e medicinali
Le vaccinazioni non sono richieste. Si consiglia di non dimenticare a casa al momento della partenza medicine per uso personale, difficili da reperire sul luogo, come pillole anti-influenzali e per disturbi intestinali. Si raccomanda vivamente di non bere bevande ghiacciate e acqua che non sia minerale sigillata, evitare il ghiaccio, latte non bollito, verdura cruda e di non esporsi per lungo tempo, soprattutto nei primi giorni, ai raggi solari. Onde evitare spiacevoli scottature è buona norma, soprattutto al mare, munirsi di creme protettive, cappello e occhiali da sole.
Voltaggio
La corrente elettrica sia negli alberghi che a bordo delle motonavi è di 220 volts.
Fuso orario
1 ora in più rispetto all'ora italiana.
Telecomunicazioni
Per chiamare l'Italia occorre selezionare il prefisso internazionale 0039 aggiungendo il prefisso della città che si desidera chiamare. A Sharm El Sheik nel centro commerciale di Naama Bay si può telefonare in teleselezione utilizzando la scheda magnetica con un costo notevolmente inferiore rispetto agli alberghi (per ulteriori informazioni potete chiedere al nostro assistente in loco). I telefoni cellulari non funzionano nelle oasi e durante la navigazione in Nubia.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 9:49 del 30 novembre
Ciao a tutti, volevo dire che la vacanza è stata stupenda, il mare e i suoi fondali fantastici...il personale del Blue Reef adorabile...sempre presenti per ogni richiesta, mi sono sentita coccolata, cibo ottimo e servizio camera idem...inoltre estetica, parucchiere, palestra, centro massaggi, shops interni....praticamente la vacanza perfetta.....ci tornerò presto.... Ringraziamento speciale a Ebe Ruggiero Valeria Marcolongo